Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Acne e pelle impura

Per chi soffre di acne e pelle impura (cioè molto grassa, con punti neri e brufoletti) molte e diverse sono le cose che si possono fare, ma la migliore è senza dubbio quella di bere per circa un mese un decotto che sia depurativo e disintossicante, che oltre alla pelle giova al fegato, al sangue e ai capelli.

 

Prendete un etto di radici di tarassaco e un etto di radici di bardana mescolati assieme. Tutte le sere mettete a bagno un cucchiaio abbondante di questo miscuglio in un tegame con tre quarti di litro d'acqua. Al mattino fate bollire il tutto per dieci minuti, poi spegnete il fuoco. Quando il decotto è tiepido colate il tutto e bevetene un bicchiere grande prima di fare colazione. Il resto del decotto conservatelo a temperatura ambiente e bevetelo nel corso della giornata lontano dai pasti.

Poi potete aiutare questa cura interna con molti aiuti dall'esterno. Potete usare sapone allo zolfo o al catrame vegetale e fare, almeno una volta alla settimana, una maschera di argilla verde che rende la pelle liscia, compatta e luminosa. Si procede così. Cercate dell'argilla verde per uso esterno (che costa molto meno di quella per uso interno perché richiede meno procedimenti di sterilizzazione). Il liquido con cui mescolerete l'argilla può essere semplicemente acqua, ma potreste usare anche un decotto concentrato di foglie di bardana (1 cucchiaio per un bicchiere circa di acqua, si mette a freddo e si fa bollire finché non si consuma della metà) o arricchire l'acqua con un 50% di acqua di rose o di un altro buon tonico, o, in mancanza d'altro, qualche goccia di succo di limone. Riempite un vasetto di vetro da crema (circa 100cc) con 2-3 dita di liquido a cui aggiungerete l'argilla facendola cadere a pioggia in modo che si bagni interamente. Aggiungete argilla finché il composto non assume una consistenza pastosa, senza mescolare. Lasciate riposare il vasetto aperto finché l'eventuale liquido in eccesso non viene a galla, poi drenatelo. Bisogna che la pappetta sia abbastanza solida ma il riposo, anche di 24 ore o più, è importante anche perché bisogna che l'argilla si impregni del tutto, quindi è meglio mettere più acqua del necessario e poi toglierla piuttosto che rischiare di metterne troppo poca. A questo punto potrete spalmarne uno strato sul viso, come una maschera, e tenerlo almeno mezz'ora. Conservate la maschera eventualmente avanzata in frigorifero per non più di una settimana. Freddo l'impacco è ancora più efficace.

 

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette: