Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Le erbe rilassanti

 

Questa è una ricetta che risale a mio nonno. Lui l'aveva chiamata té nervino.
 

...Sto preparando un esame molto difficile e la cosa mi sta mettendo molta ansia. Più passano i giorni, più la data dell'esame si avvicina e più mi cresce l'ansia. E una cosa normalissima, solo che adesso mi sta succedendo molto più forte...

Una ricetta di base per favorire la distensione, sia di giorno per affrontare gli impegni a nervi saldi,  che di sera per favorire il riposo, è quella che pubblico sotto. La sua caratteristica è di essere composta da un notevole numero di erbe differenti che consentono di sviluppare una buona sinergia. Per chi non lo sapesse chiarisco che "sinergia" non vuol dire soltanto "collaborazione" (significato in cui spesso viene utilizzato dai media) ma si può spiegare metaforicamente con l'equazione "2+2=5". Il che significa che l'effetto di due o più principi attivi che tendono allo stesso scopo, usati insieme, è maggiore della somma degli effetti degli stessi principi attivi usati separatamente. Si tratta di un rilassante molto dolce, che in piccole dosi  può essere dato anche ai bambini dai 6 anni in poi, va preparato all'istante sotto forma di infuso nella proporzione di 1/2 cucchiaio per ogni tazza d'acqua (ma ciascuno può trovare la sua dose da sé)e si può consumare dolcificato ed eventualmente con una fettina di limone.

Un'ultima considerazione pratica prima di passare alla ricetta: nessun erborista sarà contento di preparare una ricetta che richiede un gran numero di "pesate" per arrivare a vendere pochi grammi di prodotto. Molto spesso quindi gli erboristi applicano un prezzo maggiorato per quantitativi di erbe sotto i 50 grammi. Io vi fornisco la ricetta in proporzioni, ma consultatevi con il vostro rivenditore prima di decidere quale quantitativo acquistare. 

Ricetta del Té Nervino

 

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette: