Presentazione  |  Le vostre domande  |  Le mie risposte  |  Indice degli articoli  Archivio  |  Pubblicità

Cure di bellezza con salvia e rosmarino

Infinitamente più economici dei prodotti pronti, i trattamenti di bellezza estemporanei sono quelle che prepariamo al momento dell’uso, con erbe fresche o secche e strumenti casalinghi. Meno comodi? Può darsi, ma certamente non c’è bisogno di conservanti, neanche di quelli innocui utilizzati dalle ditte erboristiche, e sono quindi i più naturali che ci siano. Iniziamo da due delle erbe più comuni, che tutti conoscono come aromi da cucina ma di cui non tutti sanno valorizzare le proprietà cosmetiche: salvia e rosmarino.

 

Rosmarino e salvia nella cosmesi ufficiale
La Regina d'Ungheria, secondo gli antichi scrittori, sosteneva di dover l'aspetto sempre giovanile del volto e del fisico ad un'acqua meravigliosa suggeritale da un angelo. Quest'acqua non era altro che l'alcoolato di Rosmarino ottenuto da due parti di fiori distillati assieme a 3 parti di spirito di vino. Le proprietà cosmetiche del Rosmarino sono dermopurificanti, stimolanti e riepitelizzanti (cioè favoriscono la formazione di nuovi strati cellulari della pelle, soprattutto in presenza di cicatrici, anche piccole come quelle dell’acne). L'impiego è molto vasto; entra infatti nella preparazione di shampoo, di lozioni stimolanti il capello e il cuoio capelluto, di maschere per pelle asfittica e atonica o contro acne e comedoni, di bagni-schiuma stimolanti e dermopurificanti, di creme per massaggio, di saponi, di dentifrici e di acque da toeletta.
Si trova spesso in associazione con altre piante che ne esaltano e completano le proprietà. Infatti insieme alla Salvia ed al Timo depura in profondità la pelle; insieme all'Iperico, all'Echinacea e all'Aristolochia favorisce una veloce riepitelizzazione, insieme al Ginepro, all'Ortica e all'Arnica svolge una attività stimolante e tonica per la pelle.
Le funzionalità cosmetiche della Salvia sono analoghe a quelle del Rosmarino: dermopurificanti, stimolanti, riepitelizzanti. L'impiego è molto vasto, entra infatti nella preparazione di shampoo, di lozioni che stimolano lo stato atonico del cuoio capelluto, di maschere per pelle comedonica, acneica e asfittica, di latti, gel, creme per pelle atonica, rilassata e devitalizzata, di bagni-schiuma tonificanti e dermopurificanti, di detergenti intimi, di frizioni dopo-bagno, di dentifrici.

Cosmesi estemporanea con salvia e rosmarino

1. Suffumigi al volto
La Salvia ed il Rosmarino svolgono una benefica azione sulla pelle del volto impura e cosparsa di punti neri. Per farli si versa in un pentolino d'acqua bollente una manciata di Rosmarino e Salvia, si lascia bollire per qualche secondo, si trasporta poi il pentolino sulla tavola, si pone il volto ad occhi chiusi e a bocca semiaperta sopra la fonte di vapore e si copre testa e pentolino con un ampio asciugamano per evitare ogni dispersione. I pori, completamente dilatati dopo 2-3 minuti, permettono facilmente l'eliminazione dei punti neri. Dopo questa operazione si risciaqua la pelle con acqua fredda e poi si asciuga; nelle zone dove i pori saranno rimasti molto dilatati si tampona con una spugnetta impregnata di acqua di rose.

2. Tonico rivitalizzante
L'infuso di Rosmarino e Salvia in parti uguali è un tonico ottimo per rivitalizzare e purificare la pelle grassa ed impura.

3. Maschera depurativa
Questa maschera, oltre a purificare la pelle, la rende più morbida, luminosa e tonica. Si amalgamano 3 cucchiai di farina di mandorle dolci con mezzo cucchiaino di limone e con infuso di Rosmarino al 5 % quanto basta per ottenere un impasto facilmente spalmabile.
Si stende sul volto e sul collo, precedentemente ben detersi. Si lascia quindi agire per 20 minuti prima di asportare con un batuffolo umido.

4. Bagno deodorante e tonificante
Tre litri di infuso di Salvia e Rosmarino al 20% si versano nell'acqua della vasca da bagno. Si resta immersi almeno 15-20 minuti. Un tempo era ritenuto un rimedio efficace per conservare a lungo la gioventù.

5. Dopo-shampoo
L'infuso di Salvia al 15%, usato nell'ultimo risciaquo dei capelli, rende la capigliatura soffice, morbida e brillante. Chi vuole ottenere un effetto superiore impiega assieme alla Salvia anche il Timo ed il Rosmarino. I capelli snervati dalle tinture e dalle permanenti ben presto riprendono il loro naturale vigore.

6. Per i denti
Per l’igiene orale è consigliabile la piantina fresca, proprio quella che si trova per pochi euro al supermercato e si fa crescere sul balcone per averla sempre a portata di mano. Le foglie fresche di salvia, infatti, con la loro superficie vellutata lucidano i denti come uno spazzolino morbidissimo, come ben sapevano i Latini che le usavano a tale scopo. Inoltre frizionate quotidianamente rinforzano le gengive, combattono le carie, imbiancano lo smalto e rendono l'alito gradevole. Per le gengive infiammate possono essere anche utili gli sciacqui orali con l'infuso.
Anche i gargarismi con l'infuso di rametti fioriti di rosmarino profumano l'alito e nel contempo riescono utili nelle infiammazioni delle gengive e della mucosa orale.


 

Ultima modifica

Ultimi articoli

Ricette:

e inoltre: